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PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI CONTENITORI E CASSONETTI CON CAPACITA’ PARI A 120 – 240 - 360 – 660 - 1100 LITRI DA DESTINARE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI CON APPLICAZIONE DEI CAM

Soggetto aggiudicatore: Co.Va.R. 14
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI CONTENITORI E CASSONETTI CON CAPACITA’ PARI A 120 – 240 - 360 – 660 - 1100 LITRI DA DESTINARE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI CON APPLICAZIONE DEI CAM
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.578.051,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.570.200,00 €
Oneri: 7.851,00 €
CIG: 9091732E94
CUP: G39J22000930005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: AREA SERVIZI AMBIENTALI
Aggiudicatario : JCOPLASTIC SPA IND. CONT. PLASTICI
Data di aggiudicazione: 05 maggio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.356.447,20 €
Data pubblicazione: 18 marzo 2022 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 aprile 2022 12:00:00
Data scadenza: 28 aprile 2022 12:00:00
Documentazione gara:
  • Bando di gara (18 marzo 2022 16:00:00)
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI CONTENITORI E CASSONETTI CON CAPACITA’ PARI A 120 – 240 - 360 – 660 - 1100 LITRI DA DESTINARE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI CON APPLICAZIONE DEI CAM

Chiarimento n. 1

Domanda:

le caratteristiche tecniche dei bidoni carrellati da 120, 240 e 360 litri prevedono l’assale in acciaio zincato “pieno”, ma da più di quindici anni si utilizza l’assale vuoto all’interno che offre le stesse garanzie di resistenza a un costo inferiore ed è più reperibile soprattutto in questo periodo di instabilità dei mercati. Inoltre gli addetti al montaggio delle ruote movimentano più facilmente questo accessorio essendo il peso inferiore. Possiamo considerare l’assale vuoto all’interno che è lo standard di mercato?

Risposta:

Buongiorno, In riferimento a quanto previsto dagli allegati 1,2,3 al Capitolato di Appalto in relazione alle caratteristiche dell’assale da fornire per i contenitori carrellati da 120 l, 240 l e 360 l, si precisa che lo stesso può essere fornito anche nella versione vuota all’interno, fatta salva la possibilità, da parte della stazione appaltante, di valutare che tale tipologia di prodotto offra le stesse garanzie di solidità e robustezza della versione piena prevista dal Capitolato di Appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

 Per la polizza provvisoria richiedete autentica della sottoscrizione. Basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare la società fideiussore nei confronti della S.A.? Oppure richiedete una autentica notarile?

Risposta:

E' sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare la società fideiussore nei confronti della S.A.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Atualmente sul portale ANAC, i contributi risultano validi ma non ancora disponibili per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante. Dobbiamo pagare entrambi i bollettini ANAC? Oppure solo quello relativo al primo lotto?

Risposta:

La gara è stata perfezionata per cui dal pomeriggio sono disponibili i dati per il pagamento.

Il contributo ANAC deve essere versato per entrami i lotti.

Chiarimento n. 4

Domanda:

 Abbiamo notato discordanza tra i valori delle spese contrattuali e di pubblicazione gara dell’articolo 20 del disciplinare e dell’articolo 10 del capitolato. Chiediamo i dati esatti delle spese a carico dell’aggiudicatario.

Risposta:

Le spese indicate all'art. 10 del capitolato sono le spese contrattuali per la stipula del contratto e per la registrazione all'agenzia delle entrate. Dipendono dalla lunghezza in pagine del Contratto e dalle marche da bollo necessarie (indicativamente, ma solo indicativamente, potrebbero essere quelle indicate) Le spese indicate all'art- 20 del disciplinare sono le spese di pubblicazione e aggiudicazione gara sui giornali: (quelle sulla GURI spettano alla Stazione Appaltante) che sono all'incirca 2.500,00 € complessive

Chiarimento n. 5

Domanda:

La polizza richiesta è unica e cumulativa per entrambi i lotti? L’importo deve essere considerato sul valore stimato di € 1.578.051,00 + 1.103.701,05= € 2.681.752,05 e pertanto la somma garantita è € 53.635,04=?

Risposta:

La polizza è cumulativa di entrambi i lotti. La somma garantita è pari a 53.635,04 €.

Se risultasse più semplice possono essere emesse le due polizze (legate ai due lotti): 

I LOTTO : 31.561,02 €

II LOTTO: 22.074,02 €

Chiarimento n. 6

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA – 4. REQUISITI GENERALI – (pag. 8 di 35) 

QUESITO N. 1: In considerazione del fatto che la nostra attività, produzione e vendita di contenitori per la raccolta dei rifiuti, non rientra in quelle elencati dal D.P.C.M. di cui sopra e che comunque la stessa iscrizione è su base volontaria dell’azienda, chiediamo se sia possibile evitare l’esclusione dalla gara anche se non iscritti nella c.d. “white list” (lista bianca). 

Risposta:

SI precisa che i disciplinari sono modelli standard e quindi identici per servizi e forniture e lavori. Nessuna mancanza di dichiarazione (salvo quelle previste dal Codice degli appalti) è causa di esclusione bensì di eventuale richiesta documentale integrativa. Fatta questa precisazione di risponde di seguito alle domande poste:

1. La White list non è obbligatoria per le forniture di cassonetti , quindi il non possederla non è causa di esclusione.

Chiarimento n. 7

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA – 5.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE – B) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione (pag. 10 di 35) – scrivete “La comprova del requisito è fornita mediante un certificato di conformità del sistema di gestione al servizio” PREMESSA: Non è una gara per il servizio di raccolta dei rifiuti, bensì di fornitura di cassonetti per la raccolta dei rifiuti. QUESITO N. 2: A quale gestione vi riferite? Le aziende più strutturate, a livello Europeo, negli ultimi anni si sono adeguate alle esigenze di mercato certificandosi in conformità alle varie normative, tra cui per esempio: Certificato ISO – 50001 – Certificato del Sistema di Gestione Energetica; Certificato ISO – 14006 - Certificato del Sistema di Gestione di Progettazione Ecocompatibile; Certificato ISO – 14064 – Certificato di riduzione dell’emissione di gas serra; Quale, tra queste certificazioni, il concorrente deve possedere?

 

 

Risposta:

2. Non si richiedono certificazioni particolari rispetto alla partecipazione a questa gara. 

Chiarimento n. 8

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA – 5.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE – B) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione (pag. 10 di 35) – scrivete “La comprova del requisito è fornita mediante un certificato di conformità del sistema di gestione al servizio” PREMESSA: Non è una gara per il servizio di raccolta dei rifiuti, bensì di fornitura di cassonetti per la raccolta dei rifiuti. QUESITO N. 2: A quale gestione vi riferite? Le aziende più strutturate, a livello Europeo, negli ultimi anni si sono adeguate alle esigenze di mercato certificandosi in conformità alle varie normative, tra cui per esempio: Certificato ISO – 50001 – Certificato del Sistema di Gestione Energetica; Certificato ISO – 14006 - Certificato del Sistema di Gestione di Progettazione Ecocompatibile; Certificato ISO – 14064 – Certificato di riduzione dell’emissione di gas serra; Quale, tra queste certificazioni, il concorrente deve possedere?

 

 

Risposta:

2. Non si richiedono certificazioni particolari rispetto alla partecipazione a questa gara. 

Chiarimento n. 9

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA – 15 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE – 2) Possesso della Certificazione OSHAS 18001 : PUNTI 5 (pag. 29 di 35) P

QUESITO N. 3: Alla luce della decaduta validità della certificazione OSHAS 18001 a fronte della nuova certificazione ISO 45001, chiediamo se sia corretto interpretare che i 5 punti siano corrisposti alle società in possesso della sola certificazione ISO 45001 in considerazione del fatto che la certificazione OSHAS 18001 risulta esaurita.

 

 

Risposta:

3. La ISO 45001 sostituisce la OSHAS 18001 in quanto quest'ultima è stata superata

Chiarimento n. 10

Domanda:

15 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE – 3) Possesso del “Raiting di legalità”: PUNTI 5 (pag. 29 di 35)

QUESITO N. 4: è possibile parificare il possesso del Rating di legalità con più stellette al possesso della certificazione ISO 37001? Attribuendo quindi 5 punti anche alle imprese in possesso della certificazione ISO 37001? 

Risposta:

4. . La Certificazione ISO 37001 non è equiparabile al Raiting di legalità.

Chiarimento n. 11

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA – 13 CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA - scrivete “La busta “B – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 1) LE OFFERTE MIGLIORATIVE Le offerte migliorative / aggiuntive dovranno essere redatte in conformità all’allegato “Modulo offerta” debitamente firmato dal Responsabile del Procedimento (anche con firma digitale) – “Allegato 2” al presente Disciplinare di Gara, redatta in competente bollo in lingua italiana.

QUESITO N. 5: Chiediamo maggiori dettagli su come debba essere scritta l’offerta migliorativa (Vostro “Allegato 2” – MODULO OFFERTA TECNICA); e se debba essere a Voi richiesto, il modulo firmato dal Vostro Responsabile del Procedimento oppure se sia sufficiente utilizzare il modulo caricato sul portale

Risposta:

5. . L'offerta tecnica migliorativa dovrà essere presentata sul modulo offerta presente e scaricabile dal nostro portale

Chiarimento n. 12

Domanda:

DISCIPLINARE DI GARA – 14 CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA - scrivete “La busta “C – Offerta economica” contiene, a pena di esclusione, l’offerta economica predisposta secondo il modello sottoscritto dal RUP allegato al presente disciplinare di gara (Allegato 1.1) “.

QUESITO N. 6: Chiediamo maggiori dettagli su come debba essere scritta l’offerta economica e se debba essere a Voi richiesto, il modulo firmato dal Vostro Responsabile del Procedimento oppure se sia sufficiente utilizzare il modulo caricato sul portale.

Risposta:

6.L'offerta economica dovrà essere presentata sul modulo offerta presente e scaricabile dal nostro portale.

Chiarimento n. 13

Domanda:

PREZZI UNITARI – PREMESSA: tra i valori dei prezzi unitari indicati nel capitolato tecnico e i valori dei prezzi unitario indicati nel discliplinare di gara e i valori dei prezzi unitari indicati nell’allegato 1.2 al disciplinare, ci sono delle differente.

QUESITO N. 7: Per formulare l’offerta economica devono essere prese come riferimento le tipologie, le quantità, i prezzi unitari indicati nell’allegato 1.2 al disciplinare – quadro generale dei costi?

Risposta:

7.Trattasi di refuso.

I costi di riferimento sono quelli individuati nella tabella del Disciplinare che danno luogo all'importo a base di gara (identico sia sul Capitolato che sul Disciplinare di gara). In giornata pubblicheremo la tabella corretta nel Capitolato per evitare ogni fraintendimento.

 

 

Chiarimento n. 14

Domanda:

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – ARTICOLO 07 – METODO DI VALUTAZIONE – punto 2, terza riga, scrivete “sull’importo unitario a base di gara per ciascuna tipologia di sacchetto offerto” PREMESSA: è un bando di gara per la fornitura di cassonetti.

QUESITO N. 8: Il termine “sacchetto offerto” è da interpretare come “cassonetto offerto”?.

Risposta:

8.0Trattasi di refuso. Il termine sacchetto offerto è da intendersi come CASSONETTO OFFERTO.

Chiarimento n. 15

Domanda:

PUNTO 7 DELLA TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA

Fornitura aggiuntiva gratuita di accessori sostitutivi e migliorie contenitori (coperchi, perni e ruote)

Risposta:

In questo punto si intende la fornitura aggiuntiva gratuita di accessori sostitutivi dei contenitori (coperchi, ruote e perni)

Chiarimento n. 16

Domanda:

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

Risposta:

In  data odierna è stato pubblicato  nei documenti di gara un Nuovo Capitolato Speciale d'Appalto che si differenzia dal precedente solo a pag 5 e 6 nella TABELLA 1 (alla luce del quesito n. 7 e relativo chiarimento pubblicati ).

Questo per permettere ai partecipanti di sottoscrivere un CSA riportante tutti i dati perfettamente allineati con il Disciplinare di gara.

 

Chiarimento n. 17

Domanda:

In riferimento alla gara, Lotto e 2, chiediamo cortesemente i seguenti chiarimenti: da portale la scadenza per la presentazione dell’offerta è il 19.04.2002 ore 12:00, nell’art. 10 del disciplinare è riportato il 15.04.2022 ore 16:00. Quale delle due date è quella corretta? 

Risposta:

LA SCADENZA E' IL 19.04.2022 ALLE ORE 12.00 COME DA PORTALE. 

Chiarimento n. 18

Domanda:

1. Da portale la scadenza per la presentazione dell’offerta è il 19.04.2002 ore 12:00, nell’art. 10 del disciplinare è riportato il 15.04.2022 ore 16:00. Quale delle due date è quella corretta?

2. I costi per la fornitura del kit pedaliera sono valorizzati a € 12,00 cad. senza specificare per quale tipo di contenitore. Nella campionatura da presentare si chiede di fornire un 120 lt con pedaliera e un 1100 lt con pedaliera. Con i € 12,00 previsti dal Quadro Generale dei costi si prevede di poter acquistare anche pedaliere per i cassonetti a 4 ruote?

3. Considerato che in produzione non possono essere realizzate personalizzazioni per una sola unità, si chiede la possibilità di presentare la campionatura priva della codifica alfanumerica, che viene comunque garantita in caso di aggiudicazione.

4. E’ possibile partecipare solo ad un lotto o la partecipazione al lotto I implica automaticamente la partecipazione al lotto II?

5. Oltre ai 2 DGUE da compilare per la partecipazione ad entrambi i lotti di gara, al versamento dei 2 contributi ANAC e alle 2 fidejussioni, è necessario caricare due volte anche la documentazione tecnica?

6. Il modulo offerta per il lotto opzionale II non è presente tra la documentazione disponibile.

Risposta:

1 :LA SCADENZA E' IL 19.04.2022 COME DA PORTALE. 

2. IL PREZZO  DELLA PEDALIERA E’ UNICO PER TUTTI I CASSONETTI.

3. PER EVITARE CRITICITA’ A SEGUITO DELL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DELLA GARA, RITENIAMO SIA FONDAMENTALE LA PRESENTAZIONE DELLA CODIFICA DI ALMENO UN CASSONETTO DA DUE RUOTE E  DI UN CASSONETTO DA QUATTRO RUOTE

4.  IL LOTTO UNO È IL LOTTO PRINCIPALE ED IL LOTTO DUE E’ OPZIONALE ED IL PREZZO OFFERTO PER I CONTENITORI E’ LO STESSO (PER QUELLO CHE VI E’ UN SOLO MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA).

I DUE LOTTI VANNO DI PARI PASSO E, SALVO CASI DI FORZA MAGGIORE, CHI SI AGGIUDICA IL PRIMO LOTTO SARÀ CHIAMATO A PRODURRE ANCHE LE FORNITURE PER IL SECONDO LOTTO.

5. NO , NON E' NECESSARIO CARICARE DUE VOLTE LA DOCUEMNTAZIONE TECNICA

6. NO, VEDASI PUNTO DUE DEL DISCIPLINARE "NOTA BENE"

Chiarimento n. 19

Domanda:

SCADENZA PROCEDURA

Risposta:

ERRATA CORRIGE PUNTO 10 DEL DISCIPLINARE 

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SULLA PIATTAFORMA SCADONO IL 19 APRILE ALLE ORE 12.00 COME SCRITTO SULLA PIATTAFORMA  

E NON IL 15 APRILE ALLE ORE 12.00 COME AL PUNTO 10 DEL DICIPLINARE DI GARA"

Chiarimento n. 20

Domanda:

 Nel merito ci corre l’obbligo ricordarLe che il Rating di Legalità è una certificazione rilasciata unicamente ad aziende di diritto italiano in funzione di tutta una serie di elementi e caratteristiche.

Chiediamo che in luogo del quale, ai sensi e per gli effetti delle leggi vigenti a livello internazionale, tale certificazione viene sostituita dal Certificato ISO 37001.

 

Risposta:

Si precisa quanto segue: Il Raiting di legalità lo possono richiedere solo le aziende in Italia. Le stesse aziende per aumentare il punteggio (stelle) del Raiting di legalità possono scegliere di adottare lo Standard ISO 37001. Considerata la richiesta, per permettere la massima trasparenza e partecipazione, per evitare di penalizzare imprese estere e/o di nuova costituzione, per poter concorrere all’ottenimento di un punteggio (DA 0 A 5 punti) legato all'offerta tecnica "Possesso del Raiting di legalità" sarà possibile come, individuato al comma 13 dell’art. 95 del D.lgs 50/2016, alla sentenza del Consiglio di Stato Sez. V n. 6907 del 10 OTTOBRE 2019, e alla Delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato n. 24075 del 14 novembre 2012 - Regolamento Rating di legalità "Regolamento di attuazione dell’art. 5- ter del dl 1/2012, così come modificato dall’art. 1, comma 1-quinquies, del dl 29/2012, convertito con modificazioni dalla legge 62/2012" e successivi aggiornamenti” presentare una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante che consenta di comprovare altrimenti la sussistenza delle condizioni o l’impiego delle misure previste per l’attribuzione del rating ( si allega fac simile di dichiarazione )

Chiarimento n. 21

Domanda:

1. Tutti i chiarimenti precedentemente pubblicati rimangono validi anche per il nuovo disciplinare e capitolato?

2. AL punto 7 DELLA TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA "fornitura aggiuntiva gratuita di accessori sostitutivi e migliorie contenitori" deve essere riletto in "fornitura aggiuntiva gratuita di accessori sostitutivi dei contenitori (coperchi, ruote e perni)" . Tra le due frasi la differenza è nell'assenza della parola migliorie. A questo punto chiediamo di chiarire che cosa richieda la stazione appaltante, perché era comprensibile, nella prima versione, che il concorrente potesse offrire degli accessori, compresi nel prezzo offerto e con un valore commerciale pari al 10% della fornitura, che migliorassero l'aspetto tecnico del contenitore e che, nello stesso tempo sostituissero, alcuni elementi inseriti nella richiesta tecnica di capitolato. Alla luce del chiarimento pubblicato nei giorni scorsi e concernente il punto 7 DELLA TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA "fornitura aggiuntiva gratuita di accessori sostitutivi e migliorie contenitori (coperchi, perni e ruote), chiediamo se sia corretto interpretare l'offerta tecnica inserendo accessori, compresi nel prezzo offerto, che migliorino tecnicamente il contenitore offerto. 

Risposta:

1. Tutti ichiarimenti pubblicati sino ad oggi sono validi.

2. In riferimento a quanto contenuto al punto 7 della “TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA” si ribadisce quanto già inserito nel chiarimento precedentemente pubblicato. La dicitura riportata in tabella "fornitura aggiuntiva gratuita di accessori sostitutivi e migliorie contenitori" deve essere intesa come riferita unicamente alla fornitura di accessori sostitutivi dei contenitori: coperchi, ruote e perni.